Rassegna stampa 2007

Grande successo per MoliseCinema a Roma
E a sorpresa alla festa arriva il sindaco Veltroni

Grande successo per la serata di MoliseCinema a Roma. Giovedì sera, dal tramonto fino a notte inoltrata, centinaia di persone hanno affollato piazza Farnese, in pieno centro storico, per partecipare alla festa romana del filmfestival di Casacalenda. E a sorpresa c’è stato un testimonial d’eccezione: il sindaco della capitale Valter Veltroni che, dopo aver partecipato a una manifestazione sulla piazza, ha salutato il festival, intrattenendosi con il direttore artistico Federico Pommier Vincelli (vedi foto). Veltroni, di cui è nota la passione per il cinema, ha fatto i complimenti a MoliseCinema, apprezzando la finalità principale del festival che è quella di riaprire i cinema nei piccoli paesi.

In una splendida serata di fine estate, a piazza Farnese sono poi arrivati tantissimi ospiti e amici del festival: dal critico d’arte Achille Bonito Oliva all’artista Enzo Cucchi, dall’attrice Cecilia Dazzi al cantante Peppe Voltarelli, dal regista Giuseppe Gagliardi al produttore Fabio Segatori. E ancora i registi Francesco Amato e Marco Amenta, gli attori Giovanni Capalbo, Crsitina Cellini e Armando Pizzuti e tanti, tanti altri.

Sono stati molto seguite le proiezioni dei corti del festival proiettati negli spazi del wine bar Camponeschi che ha ospitato la manifestazione: tra di essi My sister, di Marco van Geffen, vincitore del concorso 2007 “paesi in corto”; i vincitori del premio del pubblico “Massima punizione” di Filippo Macelloni e “No smoking company”, di Edo Tagliavini, questi ultimi anch’essi presenti alla serata; e il documentario “Cinema Roma”, di Federico Pommier Vincelli, dedicato alla storia del cinema di Casacalenda.

C’è stato spazio anche per la musica. Il violinista termolese Luca Ciarla si è esibito in un suggestivo assolo di violino, mentre Peppe Voltarelli, cantante e protagonista del film cult “La vera leggenda di Tony Vilar”, ha fatto ballare tutti, quando era da tempo già passata la mezzanotte, con la sua fisarmonica.

E’ stata una festa allegra nel segno del Molise, a cui hanno partecipato anche molti molisani, sia venuti appositamente da Casacalenda e da altri centri della regione, sia residenti a Roma. Oltre a festeggiare i 5 anni di MoliseCinema, l’evento ha lanciato la prossima edizione del festival che si svolgerà dal 29 luglio al 3 agosto 2008.

Per ulteriori informazioni: 338/3826150

*************************************

 

Comunicato Stampa 13 settembre 2007

*************************************

Comunicato Stampa 30 luglio 2007

*************************************

200 cortometraggi da tutto il mondo. Cominciano le selezioni per il concorso “Paesi in Corto” del festival MoliseCinema 2007.

*************************************

In anteprima assoluta "Cinema Roma", il documentario sulla storia del cinema di Casacalenda. E il vecchio proiettore tornerà a funzionare...
Con “C’eravamo tanto amati” di Scola torna in funzione dopo trent’anni il vecchio proiettore. E MoliseCinema sta realizzando un documentario sulla  storia della sala.

Mercoledì 20 giugno, ore 21, Piazza Vittorio Emanuele